La povertà assoluta di famiglie e individui

Terminiamo la pubblicazione delle analisi dei dati Istat sulle povertà in Italia con l’analisi del dato della quantità delle famiglie che versano in stato di povertà assoluta.

Dati sulla povertà assoluta delle famiglie italiane

Dati sulla povertà assoluta delle famiglie italiane

Innanzitutto le cifre: 3129000 italiani sono in uno stato di povertà assoluta, che corrispondono a 1156000 famiglie. I dati non mostrano particolari variazioni rispetto all’anno precedente: c’é stato un piccolo aumento per quanto riguarda gli individui e una piccola diminuzione per ciò che riguarda le famiglie: sia in termini assoluti che percentuali sul totale delle persone e delle famiglie.

Ma la sorpresa giunge dal trend relativo alle aree geografiche: mentre al nord il dato è pressochè stabile, nel mezzogiorno la povertà assoluta è in diminuzione; tale calo è però compensato da una forte crescita nelle regioni del centro.

Dati sulla povertà in Italia

Scritto da:
Andrea Gianotti
Categorie:
TAG:
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>