Quanto costa il roaming

Le vacanze si avvicinano e per chi sceglie mete esotiche potrebbe valere la pena di valutare i costi delle tariffe telefoniche in roaming per chiamare in Italia dal proprio cellulare.

Tariffe in roaming degli operatori telefonici

Tariffe in roaming degli operatori telefonici

Ho tratto i dati dai siti dei principali operatori di telefonia mobile (Tim, Vodafone, Wind e Tre), riportati in un foglio di calcolo, lavorati un po’ per renderli georeferenziabili e confrontabili tra loro ed infine inseriti in una mappa per darvi due immediate valutazioni: quale operatore (o operatori, se sono più d’uno) costa meno in un determinato Paese estero per chiamare in Italia? E in quali Paesi extra europei la differenza tra le tariffe del più caro e del più economico è maggiore?

Alcune avvertenze, che valgono anche come disclaimer, sono d’obbligo:

  • I dati si basano sul costo al minuto presente sui siti e per le offerte generiche dedicate ai privati, e non tengono in alcun conto di promozioni e tariffe speciali, talvolta molto vantaggiose, nonché addebiti speciali quali scatti alla risposta, durata dello scatto, etc…
  • I dati sono stati scaricati il pomeriggio dell’11 luglio 2011.
  • Possono essere stati commessi degli errori nel trattamento dei dati: qualora ne riscontriate vi prego di segnalarceli e provvederemo subito alle opportune correzioni
  • Le tariffe vanno sempre verificate direttamente sul sito dell’operatore telefonico e al suo call center prima di partire per le vacanze e/o per avere una conferma su quanto riportato.

Guardando i risultati, ad esempio, tra l’operatore più caro e quello meno caro, ci sono ben 4.3 euro di differenza al minuto se vi trovate… in Algeria.

Certamente, la meta potrebbe essere non al centro dei flussi turistici, ma sono tantissime le nazioni con costi di roaming che variano più di tre euro tra gli operatori telefonici: guardate la seconda mappa.

Con la prima, invece, potere selezionare gli operatori, filtrarli o zoomare sull’area cambiando il comando del mouse con la freccina in basso a destra.

Roaming: tariffe telefoniche per i cellulari degli operatori

 
Commento (1) Trackback Permalink | 11.07.2011
Scritto da:
Andrea Gianotti
Categorie:

Una risposta a Quanto costa il roaming

 
Commenti
 
  1. Pingback: Digital Goods Ltd utilizza la tecnologia voip | Cellulare.it

Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>