Bilanci Serie A: Milan e Inter campioni di debiti

Serie «A».Sempre che si riesca a conservarlo, questo rating. Quello che fino a poco tempo fa era “il campionato più bello del mondo” si appresta ad aprire i battenti – sciopero permettendo, dopo la rottura di ieri fra Lega e sindacato dei calciatori – su una stagione che potrebbe portare in dono uno sgradito downgrading. Quella «A», difesa a denti stretti, rischia di tramutarsi in un voto più basso sancendo l’arretramento del torneo tricolore nell’ambito delle Leghe europee.

La scarsa competitività della serie A, rispetto alle altre Leghe europee, è testimoniata anche dai bilanci delle squadre. I ricavi di Inter, Milan e Juve si aggirano attorno ai 200-250 milioni, mentre le grandi squadre europee sono sui 400-500. E anche sulle altre voci di bilancio vi sono diverse criticità, vista poi la situazione delicata dei diritti Tv e le contrattazioni tra sindacato e Lega.

Avete mai posto a confronto i bilanci delle 20 società di Serie A? Ecco qualche dato rappresentato nell’infografica che segue.

Infografica - Il campionato dei bilanci

(clic per ingrandire)

Articolo originale: «Il calcio è pronto a scioperare»
Grafica da  Il Sole 24 ORE, Giovedì 25 Agosto 2011, pagina 28

Documenti

 
Commento (1) Trackback Permalink | 25.08.2011
Scritto da:
Dario Pagnoni
Categorie:

Una risposta a Bilanci Serie A: Milan e Inter campioni di debiti

 
Commenti
 
  1. Giuseppe scrive:

    Catania Campione d’Italia!

Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>