Vendemmia 2011: meno vino ma più qualità

«La vendemmia sarà in calo del 5% ma la qualità dei vini targati 2011 sarà a “cinque stelle”. Sono i principali elementi che emergonodalle stime 2011 di Assoenologi (l’associazione degli enologi ed enotecnici italiani) che saranno presentate ufficialmente il 4 settembre a Cortina nell’ambito della manifestazione “Vinovip“, e che Il Sole 24 ORE è in grado di anticipare.

Le previsioni di Assoenologi sono effettuate sulla base di una proiezione statistica effettuata su un primo 30% di uve già in cantina. Metodologia che consente uno scostamento dai dati definitivi Istat inferiore al tre per cento.»

L’enogastronomia è il settore dell’economia italiana che preferisco approfondire ed analizzare. Credo che questo interesse, in particolare per quanto riguarda il vino di qualità, sia condiviso da molti lettori. Non potrete quindi che apprezzare la seguente infografica: visualizzati sotto forma di un grappolo d’uva rossa trovate i dati relativi alla produzione vitivinicola prevista per il 2011; più in basso una mappa dell’Italia riporta gli ettari di vigneti cancellati, regione per regione.

Infografica - Produzione vitivinicola e mappa dei vigneti cancellati

(clic per ingrandire)

Articolo originale: Vendemmia a «cinque stelle»
Infografica da Il Sole 24 ORE, Domenica 28 Agosto 2011, pagina 21

Scritto da:
Dario Pagnoni
Categorie:
TAG:
| | |
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>