Verso un Nuovo Ordine Mondiale

«Dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi – ha scritto [Justin Yifu Lin della Banca Mondiale] in un recente articolo – l’ordine economico mondiale che ruota intorno agli Stati Uniti, è stato costruito su una serie di taciti accordi economici e di sicurezza fra gli Usa e i suoi principali partner». Quell’ordine economico sta in piedi ancora oggi, ma s’intravede in lontananza il capolinea.

La grande trasformazione in atto nell’economia mondiale vedrà la crescita economica globale fatta da soli sei Paesi: Cina, India, Messico, Russia, Brasile e Corea del Sud. Se il nuovo scenario che si verrà a delineare può spaventare alcuni, si tratta anche di una grande opportunità. Quella di rafforzare la cooperazione internazionale verso la prosperità planetaria, facendo leva su un più elevato grado di interdipendenza.

Segue un’infografica con la tabella di marcia delle principali economie del mondo ed i punti di sorpasso da parte delle economie emergenti.

Infografica - 2025, il mondo cambia guida

(clic per ingrandire)

Articolo originale: 2025, il mondo cambia guida
Infografica da Il Sole 24 ORE, Venerdì 12 Agosto 2011, pagina 13

Documenti

Scritto da:
Dario Pagnoni
Categorie:
TAG:
|
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>