Le imprese di Walter Bonatti

Raramente capita di leggere le pagine di Wikipedia ed emozionarsi come se si stesse leggendo un meraviglioso romanzo d’avventura; si ritorna ragazzi, immaginandosi nei panni del protagonista.

Le imprese di Walter Bonatti (Google Maps)

Le imprese di Walter Bonatti

Ma quel che dice l’enciclopedia online è successo veramente a Walter Bonatti: alpinista, esploratore e giornalista-narratore, che è stato uomo di ghiaccio e di roccia, e di imprese ne ha compiute tante, anche se la sua vita è stata segnata innanzitutto dalle falsità raccontate al ritorno dalla scalata del K2 di Compagnoni e Lacedelli, organizzata da Desio.

La semplice timeline di oggi vuol rendere omaggio a Bonatti: sono rappresentate tutte le imprese censite alla pagina di Wikipedia, raccontate anno per anno. Decine di scalate, molte della quali erano definite impossibili: prima che arrivasse lui, ovviamente.

Per la rappresentazione è stato usato il widget “Timeline” di Simile.

Elenco delle imprese di Walter Bonatti (Wikipedia)

Documenti

 
Commenti (3) Trackback Permalink | 15.09.2011
Scritto da:
Andrea Gianotti
Categorie:

3 risposte a Le imprese di Walter Bonatti

 
Commenti
 
  1. AndroiDario scrive:

    Andrea, il post è interessante e ben scritto ma c’è un problema: nella timeline non vedo niente!

    Ci sono le date ed è possibile scorrere nel tempo, ma io non visualizzo alcuna impresa di Bonatti…

    • Andrea Gianotti scrive:

      Ciao, la timeline è fatta con un javascript che utilizza dei dati incorporati e non esterni. Purtroppo con alcuni browser il funzionamento dei javascript è limitato o genera errori a seconda del motore di rendering. Ad esempio è purtroppo noto che con alcune versioni di explorer questa timeline non funziona. E, per contro, non esiste altro servizio – che io conosca – per gestire timeline in modo altrettanto efficace.

  2. Pingback: Cosa si intende per Open Data : un percorso, non un traguardo. Diverso dal Data Journalism | Casual.info.in.a.bottle

Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>