L’inquinamento dell’aria nelle città del mondo

L’ OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità ha rilasciato i dati dell’inquinamento atmosferico delle diverse città del mondo.

Il PM10 nelle città del mondo

Il PM10 nelle città del mondo

Tra gli indicatori presenti ho scelto quello del PM10, informazione rilevata in oltre mille località sparse ovunque nel mondo.

L’infografica interattiva, in questo caso, fornisce solo una visione d’insieme poco indicativa, anche se è possibile da subito individuare le città dove i valori sono più alti. Tuttavia, filtrando a destra per nazione e per valore, è possibile limitare la rappresentazione solo al sottoinsieme di località di proprio interesse.

Latitudine e longitudine sono quelle fornite dall’ottimo servizio di API di Yahoo! cercando la stringa fornita dall’OMS (potrebbe quindi essere imprecisa la localizzazione effettiva della città per una differente nomenclatura).

Le città più inquinate? Sono in Iran, Mongolia, India, Pakistan e Botswana. E in Italia? Secondo i dati dell’OMS, quella con il PM10 maggiore è …Torino, seguita da Milano e Napoli.

I dati dell’OMS sull’inquinamento atmosferico nelle città

 
Commenti (7) Trackback Permalink | 27.09.2011
Scritto da:
Andrea Gianotti
Categorie:
TAG:
| | |

7 risposte a L’inquinamento dell’aria nelle città del mondo

 
Commenti
 
  1. simo scrive:

    i dati sono fantastici, ma in questo caso tableau mi sembra quasi impossibile da usare, per esempio non riesco a zoomare e a spostare la cartina (un po come siamo abituati a fare sulle google maps). è possibile spostarsi in orizzontale?

  2. simo scrive:

    strano, non riesco a fare il “pan”. Quando clicco e trascino per spostare la cartina il mouse mi fa una selezione, invece che spostarla. Sono su WinXP, FF6.0.2

  3. Pingback: L’inquinamento dell’aria | Svoogle News

  4. Pingback: Gamification by Design » L’inquinamento dell’aria nelle città del mondo.

  5. Pingback: Linkflood 20111023 – OpenData emerging trends, Cyanogenmod e ADT r14 | Rainbowbreeze

  6. Claudio Colussi scrive:

    Bello

Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>