Nel tenore di vita è Treviso a trionfare

Proseguiamo con la pubblicazione di una serie di post dedicati alla classifica della qualità della vita nelle province italiane, la tradizionale indagine di fine anno proposta dal Sole 24 ORE.

Classifica del tenore di vita delle province italiane

Classifica del tenore di vita delle province italiane

La prima classificata in questa “tappa” è Treviso, seguita da Biella e quindi da Milano. A chiudere invece sono Messina, Salerno e, ultima, Napoli. Le grandi città sono state penalizzate dall’indicatore sul costo delle abitazioni, che ha visto diverse migliaia di differenza tra la prima classificata, Caltanissetta (con poco più di 1000 euro al mq) e l’ultima, … Roma (con oltre 5000).

Nell’infografica interattiva proposta si trovano le schede della classifica generale, dove è possibile individuare su una mappa quelle che si trovano sopra o sotto il valore mediano del punteggio risultante. Nella seconda e nella terza rispettivamente chi sale di più e chi scende di più rispetto alla stessa classifica del 2010. Il filtro applicato è quello relativo alle sole province che, a confronto con lo scorso anno, hanno guadagnato o perso almeno 10 posizioni. Per concludere, l’ultima scheda propone i risultati, con posizione e valore di punteggio, per le prime dieci province italiane per popolazione. E’ possibile tuttavia selezionarne altre dal menù a destra.

Apri a tutta pagina

Scritto da:
Andrea Gianotti
Categorie:
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>