Il Real vince la Champions dei ricavi

Deloitte, nota società di consulenza aziendale, ogni anno stila una speciale classifica delle squadre di calcio, calcolata in base alla posizione finanziaria dei principali club europei.

Money Football League 2012

Money Football League 2012

Lasciando agli interessati di finanza e di calcio i dettagli sul metodo di calcolo (ampiamente riportati nei report), la Football money league è un interessante spaccato sul business generato dallo sport.

Nonostante si prenda in considerazione solo il top dei club europei (non sono disponibili dati dettagliati sulla reale situazione di tutte le squadre, ma solo di quelle incluse nei primi posti della classifica), ad osservare la grafica dei dati verrebbe da pensare che sia la Spagna a far da padrona, visto che Real e Barcellona occupano i primi due posti. E tuttavia il Regno Unito presenta molte società ai primi posti e, cumulativamente, Londra è la città dove il business del calcio è più florido.

L’Italia segue le due superpotenze con il Milan che supera i cugini nerazzurri e la Juventus, che nell’edizione relativa al campionato 2005/2006 era sul podio della classifica generale è oggi terza in Italia e fortemente ridimensionata.

Documenti

Scritto da:
Andrea Gianotti
Categorie:
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>