Lombardia in cifre

Tecnicamente la regione è in recessione e l’unica nota positiva resta l’export, ancora di salvataggio della nostra industria, l’unica area in crescita a fronte di un mercato interno cronicamente in sofferenza. A frenare le aziende è, però, anche la restrizione del credito, con impieghi in provincia di Milano in calo per le Pmi.

Il quarto trimestre 2011 non si è chiuso nel migliore dei modi e ha visto una produzione industriale in calo dello 0,7% tendenziale tra ottobre e dicembre, abissi rispetto al balzo superiore al 6% del primo semestre. È il secondo calo consecutivo su base congiunturale e per dirla in altre parole, in termini tecnici, significa recessione.

La regione in cifre

Lombardia in cifre

Lombardia in cifre

Dietro i numeri

Un calo deciso degli ordini legati al mercato interno e ad una frenata di oltre un punto per quelli esteri, visibile nella vita concreta delle famiglie in un saldo negativo dell’occupazione e in un’accelerazione dei tassi di uscita dalle aziende. Prometeia stima un Pil regionale nel 2012 in caduta di un punto e mezzo, investimenti in frenata, così come il potere d’acquisto reale delle famiglie e, a cascata, i consumi interni.
Unica nota positiva l’export, con una crescita tuttavia abbattuta al 2,4%, un terzo rispetto alla corsa del 2011.
Dal punto di vista settoriale il prezzo più pesante della crisi lo sta pagando il settore tessile, con produzione media in calo del 6,1% tendenziale e dati ancora più negativi a Bergamo e Brescia, rispettivamente giù del 12,8% e del 7,5%. Male anche abbigliamento, pelli, mobili e siderurgia mentre una delle poche isole felici resta la meccanica, ancora in crescita di quasi un punto tra ottobre e dicembre.

Dal Rapporto Lombardia de Il Sole 24 Ore di mercoledì 15 Febbraio
Lombardia, termometro della congiuntura

Documenti

Scritto da:
Marianna Tramontano
Documenti:
Categorie:
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>