Pmi fortino per il lavoro degli immigrati

Avevamo già evidenziato l’aumento del numero degli stranieri, rispetto agli italiani, nel mondo del lavoro. A dare ulteriori dettagli sulle mansioni e sull’inquadramento contrattuale è ancora un’elaborazione della Fondazione Moressa per il Sole24 Ore che indica le Pmi fortino per il lavoro degli immigrati.

Mentre gli spazi per gli italiani continuano a restringersi (-1,3% il calo dell’occupazione complessiva nel secondo semestre 2011), i lavoratori stranieri sono in leggera controtendenza (+0,8%). Almeno nelle piccole e medie imprese e per la prima metà di quest’anno si prevede una crescita ulteriore del2%, alimentata dalle richieste che affiorano nel settore dei servizi alle persone (+5,2%). I risultati dell’indagine emergono dalle risposte di un panel di 800 imprese italiane con meno di 20 addetti: in dettaglio sono state analizzate le caratteristiche del mercato del lavoro straniero, evidenziandone le trasformazioni congiunturali in corso:

I risultati dell'indagine

I risultati dell'indagine

Qualifica ed esperienza

Gli stranieri occupati nelle Pmi indossano in maggioranza la tuta da operaio generico (60,6%), nel 37% specializzato, mentre in appena il 2,4% si tratta di impiegati. Spesso non è richiesta un’esperienza particolare: il 53,5% degli imprenditori intervistati ricerca stranieri con esperienza generica e il10,4%, nessuna.

I contratti

La gran parte degli stranieri (76,8%) è inquadrata con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Più limitato è il ricorso
ad apprendistato (10,4%), tempo determinato (6,2%), lavoro
interinale (4,2%) e collaborazioni a progetto (2,4%). “Per le future
assunzioni però – secondo Valeria Benvenuti, ricercatrice della Fondazione Moressa – gli imprenditori preferiranno forme contrattuali a termine rispetto al posto fisso:uno su cinque ricorrerà al tempo determinato e il 34,5% ad altre formule a termine, mentre il restante 44,8% opterà per il tempo indeterminato”.

Da Impresa&territori de Il Sole 24 Ore del 20 Febbraio pag. 23
Nelle piccole imprese la roccaforte degli immigrati

Documenti

 
Commento (1) Trackback Permalink | 29.02.2012
Scritto da:
Marianna Tramontano
Categorie:
TAG:

Una risposta a Pmi fortino per il lavoro degli immigrati

 
Commenti
 
  1. MondoLavoro scrive:

    Sembra di capire da questa interessante indagine che oltre la metà degli stranieri in Italia sia inquadrato come operaio, esattamente come vuole un diffuso luogo comune. Decisamente singolare, poi, il gran numero di contratti a tempo addirittura indeterminato…

Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>