Foursquare: social e local le nuove leve del marketing

Cambiano le strategie aziendali e nascono nuove leve di marketing: social e local. Foursquare, il geo-social network nato nella primavera del 2009 in America, ha visto negli ultimi 6 mesi una crescita esponenziale in Italia (+302%) delle pagine aperte dalle aziende. Eppure le cifre di investimento sono ancora contenute e ad essere interessati al social network sono anche gli analisti, in termini di privacy.

Secondo i dati dell’Osservatorio Foursquare Italia c’è stato un tasso di crescita percentuale a tripla cifra negli ultimi sei mesi: ad oggi risultano attive 266 brand page con un incremento del 302 per cento. Il boom riguarda soprattutto il settore turistico, rappresentato dal 24%. Accanto al 13% delle pagine di grandi brand e catene commerciali appare un 12% di micro-store e imprese familiari. Tra i colossi Gucci, Adidas, Regione Toscana, Dolce&Gabbana e Vodafone, tutti con oltre diecimila follower.

Foursquare: non solo per grandi marchi

Foursquare: non solo per grandi marchi

SO-LO-MO: Social – Local – Mobile
Secondo Roberto Cobianchi, fondatore dell’Osservatorio Foursquara Italia “per le aziende la forza di questo media sociale è il fatto che viva in simbiosi con gli altri, sollecitando le reti di amicizie che gli utenti hanno su Facebook e Twitter e adottando device mobili”.

Le applicazioni sono diversificate: dalle campagne di branding alle azioni di guerrilla, fino all’utilizzo di Foursquare come fundraising. Ma sulla geolocalizzazione si concentra anche l’interesse degli analisti in termini di ingaggio e privacy.
Anticipazioni di uno studio dell’Università Bocconi sull’impatto dell’engagement esperenziale fanno riferimento ai location based social networks (Foursquare e Google places). Dai dati degli utilizzatori, il 61,5% iscritto su Google Places e il 61,3% attivo con un account su Foursquare, emerge come la privacy sia un freno.

In ogni caso, il 16 aprile in tutto il mondo e in Italia a Bologna si festeggerà il Foursquare Day.

Da Nòva de Il Sole 24 Ore di domenica 25 marzo pag. 52
Imprese – Social e local: le nuove leve del marketing

Documenti

Scritto da:
Marianna Tramontano
Categorie:
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>