Open data per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

L’attuale crisi ha rivelato una frattura tra la realtà segnata della crisi mondiale e quella rappresentata dalle informazioni disponibili. Raccogliere e analizzare dati in tempo reale per ottenere una panoramica del benessere della popolazione per proteggere quella più vulnerabile del pianeta è l’obiettivo delle Nazioni Unite che a tal fine ha lanciato Global Pulse.

Le statistiche tradizionali sono funzionali all’individuazione di tendenze su medio-lungo periodo ma con intervalli di tempo (di due anni o più) rischiano di portare a decisioni che poco hanno a che fare con la realtà dei fatti. Global Pulse è un’iniziativa delle Nazioni Unite nata nel 2009 che ha proprio l’obiettivo di colmare questa lacuna. Sfruttando gli open data per poter analizzare in tempo reale i cambiamenti del benessere della popolazione. Questo anche per favorire il raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo del Millennio, stabiliti con la Campagna del Millennio per il 2015.

La strategia abbraccia tre aree:

La strategia

La strategia


1. Ricerca di dati per scoprire nuovi indicatori con gli open data. Avviare quindi l’analisi in tempo reale della comunità e allo stesso tempo di ottenere dei feedback;

Tecnologia

Tecnologia

2. Tecnologia, una cassetta degli attrezzi composta da software open source;

3. Network, Global Pulse sta riunendo gli Stati Membri per formare un network integrato di Pulse labs, laboratori innovativi formato Paese che riuniranno esperti, agenzie delle Nazioni Unite, mondo accademico e il settore privato.

Oggi esiste una mole di dati inimmaginabile due anni fa che viene aggiornata ogni giorno, ogni ora e persino ogni minuto (ad esempio con Twitter) grazie alle persone che ovunque lasciano sul proprio sentiero una traccia, usando cellulari o altri dispositivi.

Fonte: http://www.unglobalpulse.org/

Documenti

 
Commento (1) Trackback Permalink | 8.03.2012
Scritto da:
Marianna Tramontano
Categorie:

Una risposta a Open data per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

 
Commenti
 
  1. Pingback: Open data per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio | OpenDataBlog | Stuka78 | Scoop.it

Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>