Operazioni Bce: l’impatto su famiglie, banche e imprese

“Utilizzeremo la liquidità della Bce per finanziare imprese e famiglie”, l’impegno assunto ieri dal direttore generale dell’Abi. Una promessa che richiederà un certo lasso di tempo prima di essere esaudita dalle banche italiane.

Ottocento banche hanno ottenuto ieri fondi a tre anni per 529,5 miliardi di euro dalla Banca centrale europea. L’importo dell’operazione di rifinanziamento (Ltro) all’1%, un record per una singola operazione, è stato leggermente superiore alla media delle aspettative di mercato e alla prima Ltro condotta dalla Bce a dicembre (489 miliardi). Il forte numero di banche coinvolte (523 a dicembre) indica una maggiore partecipazione di banche più piccole, il che potrebbe facilitare il raggiungimento dell’obiettivo della Bce di far crescere il credito dell’economia reale, in particole di pmi, che in questo momento stanno soffrendo una stretta creditizia.

Tre strade dalle banche per la liquidità Bce

Tre strade dalle banche per la liquidità Bce

Le operazioni della Bce

Le operazione della Bce

Le operazione della Bce

L’istituto di Francoforte non rivela la suddivisione geografica per Paese delle banche partecipanti, ma due terzi dell’importo totale sono andati alle banche di tre soli Paesi, due della “periferia” dell’eurozona (Italia e Spagna) e uno del centro (Francia o Germania). Più della metà delle 800 banche partecipanti sono anch’esse basate nei Paesi del cuore dell’eurozona. La ripartizione geografica va interpretata con cautela in quanto alle aste partecipano anche, attraverso le proprie filiali nell’eurozona, banche di fuori dell’area euro. L’inglese Lloyds, per esempio, ha confermato l’adesione per oltre 13 miliardi di euro.

Le condizioni del credito restano molto diverse da Paese a Paese. Le imprese tedesche, ha detto il presidente del centro studi Ifo, Han-Werner Sinn, hanno un accesso eccezionalmente buono ai prestiti bancari.

Da Il Sole 24 Ore di giovedì 1 Marzo di pag. 3 e 5
Bce, le banche fanno il pieno di liquidità
Impatto Bce sull’economia

Documenti

Scritto da:
Marianna Tramontano
Categorie:
TAG:
|
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>