Sicilia in cifre

Per la Sicilia due anni in calo. È il dato più recente fornito dall’Osservatorio della Fondazione Res: il 2012 sarà caratterizzato da una flessione del 2,2% del Pil, seguita da un -0,5% nel 2013. Una profonda recessione e una debolezza strutturale che riguarda sia il fronte pubblico che il fronte privato.

Passando in rassegna i dati elaborati dagli studiosi della Fondazione Res, Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia, il quadro che ne deriva è drammatico. Una caduta libera degli investimenti in macchinari e attrezzature da parte delle aziende, tassi di disoccupazione elevati, diminuzione del numero delle imprese:

Sicilia in cifre

Sicilia in cifre

Pianeta lavoro

Cinquantamila posti di lavoro persi nell’ultimo triennio e migliaia di imprese costrette a chiudere. Questa è la situazione in Sicilia secondo i numeri elaborati dai sindacati sulla base del rapporto Istat 2011:550mila disoccupati, con un tasso di disoccupazione reale del 28,5%. Secondo le stime delle forze sociali, un giovane su due non trova un impiego e un laureato su tre è tagliato fuori dal mercato del lavoro. I cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training) a quota 35mila. Mentre quelli scoraggiati, chi il lavoro non ce l’ha e non lo cerca più, quota 250mila.

Oltre i numeri

Il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, lo ha detto e ripetuto più volte: ” serve una maggiore consapevolezza della drammaticità della situazione. Il vecchio sistema della spesa pubblica non è più sostenibile: le risorse si sono contratte e si contrarranno sempre di più nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Siamo in una situazione di mezzo: c’è un pezzo di Sicilia che pensa di perpetuare un sistema decotto e un altro che ha capito e pensa a crescere e internazionalizzarsi e vede nella dimensione parassitaria un fortissimo vincolo alla sua capacità competitiva”.

Leggi anche:

Veneto in cifre
Lazio in cifre
Toscana in cifre
Lombardia in cifre

Dal Rapporto Sicilia di mercoledì 14 Marzo pag. 2-3-10

Sicilia:Congiuntura e scenari
Sicilia: Imprese e Politica

Documenti

Scritto da:
Marianna Tramontano
Documenti:
Categorie:
TAG:
|
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>