Carburanti, prezzi a confronto

Ieri il Governo ha invitato le principali compagnie ad abbassare quanto prima i prezzi dei carburanti e oggi si attendono già le risposte. Nell’attesa che il Ministero dello Sviluppo economico tenti di attenuare il caro benzina facciamo un confronto con i prezzi dei carburanti in Europa.

Si è concluso ieri l’incontro tra l’Unione petrolifera e il Ministero dello Sviluppo economico con il tentativo di produrre delle risposte al caro benzina, tema esploso negli ultimi mesi in coincidenza con altri aumenti (in primis energia elettrica). Di seguito il confronto con i prezzi europei sintetizzati in un’inforgrafica:

I prezzi di benzina e gasolio in Europa

I prezzi di benzina e gasolio in Europa

Non si sono fatti attendere i commenti dei gestori, tramite Faib-Confesercenti, e dei consumatori che evidenziano come l’incontro non sia stato risolutivo. Altrettanto criticato il monito lanciato dal Governo: ridurre il prezzo di appena “4-5 centesimi” non aiuterebbe molto. A pesare maggiormente sono Iva e accise ma è difficile che il Governo intervenga in questa direzione.

Da Imprese e Territori de Il Sole 24 Ore di mercoledì 9 maggio
Benzina, Governo in campo

Documenti

 
Commento (1) Trackback Permalink | 9.05.2012
Scritto da:
Marianna Tramontano
Categorie:
TAG:

Una risposta a Carburanti, prezzi a confronto

 
Commenti
 
  1. Pingback: Carburanti, prezzi a confronto | OpenDataBlog « Note in rete

Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>