Economie mature a confronto sui fondamentali

I Paesi emergenti hanno riserve di capitale e lavoro cui attingere, tecnologie ancora da sfruttare e voglia di crescere.
i Paesi occidentali invece rappresentano delle economie mature, dove la crescita dipende dalla produttività e non tanto da capitale e lavoro. OpenDataBlog vi propone oggi un’elaborazione dei dati del Fmi che mostra un confronto fra Europa, America e Giappone.

L’infografica mostra le differenze fra i Paesi che costituiscono la parte occidentale del mondo e il Giappone.
I dati non sono a favore dell’Europa che dal confronto si rivela l’anello debole.

Economie mature a confronto sui fondamentali

Economie mature a confronto sui fondamentali

Le differenze

L’economia americana regge nel quadro generale della crisi economica ma la crescita resta ancora sottotono e la disoccupazione elevata.
L’economia del Sol Levante invece è posta nella prima linea tra i Paesi avanzati con un progresso su base annua del 4,1%. Una crescita superiore alle attese: gli investimenti pubblici sono stati aumentati del 5,4% e i consumi crescono (circa 1,1%).

Tinte fosche invece per l’Europa. A pesare sono principalmente Spagna e Grecia nonché i Paesi dai Pil deboli. La crisi del sistema bancario e la possibile uscita della Grecia dall’area euro non fanno che aggravare la situazione europea.

Da Il Sole 24 Ore di lunedì 4 giugno
L’anello debole è l’Europa

Scritto da:
Marianna Tramontano
Categorie:
TAG:
|
Scrivi un commento

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>